Firenze 02 e 04 Ottobre Convegno di studi “A cento anni dal Non Mollare”

Nel centenario del giornale antifascista “Non Mollare”

Nel 1925, a seguito delle leggi repressive della libertà di stampa, le opposizioni, per esprimere le loro posizioni, furono costrette alla pubblicazione di testate clandestine, perseguitate e più volte sequestrate, ma che non intendevano piegarsi al conformismo informativo, che il nascente regime autoritario voleva imporre. Tra queste si annoverava il periodico ”Non Mollare”, pubblicato clandestinamente a Firenze, frutto della collaborazione di alcuni intellettuali democratici, come Carlo e Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Piero Calamandrei e Gaetano Salvemini.

Per ricordare quella esperienza e quella degli altri organi clandestini dell’antifascismo di quei mesi, da “Rivoluzione Liberale” a “Il Caffè”, nelle giornate del 2 e del 4 ottobre si svolgerà in due sessioni, a Firenze e a Roma, il convegno di studi storici dal titolo “A cento anni dal Non Mollare”. La prima sessione si svolgerà a Firenze nella sede del Gabinetto Vieusseux (9,30 – 18,00) con introduzione di Ariane Landuyt e interventi di Gabriele Paolini (Il non Mollare nella storia del giornalismo italiano), Marino Biondi (Scrivere in clandestinità), Giulia Tellini (La casa del Non Mollare: il ruolo di Amelia Pincherle), Rodolfo Vittori (I protagonisti del Non Mollare), Francesco Torchiani (Salvemini e il Non Mollare), Patrizia Guarnieri (Dopo il Non Molare: intellettuali antifascisti in fuga),  Mimmo Franzinelli (Ernesto Rossi nel laboratorio e nella memoria del Non Mollare). Seguirà una tavola rotonda su l’attualità del Non ollare con la partecipazione di Fulvio Conti, Vannino Chiti, Agnese Pini, Valdo Spini e Gian Antonio Stella.

La seconda sessione si svolgerà a Roma nella sede della casa della memoria e della storia sabato 4 ottobre dalle 15,30 alle 19,30 con introduzione dei Andrea Ricciardi e relazioni di Sergio Bucchi (Salvemini, il Non Mollare e le origini della reazione), Antonella Braga (Tre riviste libere: Rivoluzione Liberale, Il Caffè,  Non Mollare), Fabio Vender (I comunisti e il Non Mollare), Mimmo Franzinelli (Il Non Mollare contro le fake-news di regime). Seguirà una tavola rotonda sul tema Non Mollare e la libertà di stampa tra ieri e oggi con Andrea Ricciardi, Roberta Carlini, Eric Jozsef, Enzo Marzo e Francesco Schianci.

Lascia un commento