La Fondazione: chi siamo
La Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi” è stata costituita dai quattro organismi della categoria giornalistica (Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani.) con lo scopo di raccogliere e mettere a disposizione degli studiosi e dei ricercatori tutta la documentazione sulla vita e sulla storia del giornalismo italiano.
Alla Fondazione Murialdi è conferita la documentazione proveniente dagli enti costitutivi e da donazioni di altri enti e soggetti privati.
L’attività della Fondazione è volta anche alla promozione e alla pubblicazione degli studi sul giornalismo, anche mediante l’organizzazione di convegni e dibattiti.
La Fondazione è intitolata a Paolo Murialdi che è stato giornalista, sindacalista della categoria e storico del giornalismo.
Praticante a «Il Secolo XIX», Paolo Murialdi, è stato redattore del «Corriere della Sera» e capo redattore de «il Giorno». Eletto Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel 1974, ha rivestito tale incarico per i successivi sette anni, dedicando alla storia del giornalismo la parte più rilevante della sua attività intellettuale: nel 1973 è uscita per Laterza la prima edizione di La stampa italiana del dopoguerra, 1943-1972, ha anche pubblicato storia del giornalismo italiano, il mulino, più volte ripubblicato e aggiornato. Gli anni al corriere, Diario 1951-1955 Feltrinelli, la Traversata. Settembre 1943 Dicembre 1945 il mulino.
Nel 1976 ha fondato la rivista «Problemi dell’informazione».
Il Fondo Murialdi presso la Fondazione Mondadori :
https://www.fondazionemondadori.it/introduzione-ai-fondi/paolo-murialdi/





