Catalogazione e digitalizzazione dell’archivio storico dell’associazione stampa romana (commissione Unica per la tenuta dell’albo).
Questa ricerca intende procedere alla catalogazione e digitalizzazione di circa 170 Fascicoli Personali, riguardanti la commissione unica per la Tenuta dell’Albo professionale dei giornalisti, che ha operato dal 1944 Al 1969.
Sistemazione e catalogazione dell’archivio storico della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Questa ricerca, pluriennale, intende inventariare il fondo storico della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, consistente in 1052 faldoni contenenti la documentazione dell’attività svolta dalla Fnsi, sindacato unitario del giornalisti italiani, costituita nel 1908, soppressa dal fascismo nel 1926 e sostituita dal Sindacato fascista del giornalisti, nonché ricostituita il 26 luglio 1943
Inventariazione e catalogazione Archivio di Giorgio e Luciana Alpi.
Obiettivo della ricerca è quello di inventariare per la serie “documentazione” dell’archivio Giorgio e Luciana Alpi composto da 149 fascicoli in 33 faldoni, 233 video in VHS oltre ad alcuni cimeli. L’archivio contiene materiale inerente le indagini svolte sulle cause della morte della giornalista Ilaria Alpi scomparsa a Mogadiscio il 1994. La documentazione archivistica ripercorre le varie fasi processuali e consente di indagare sul modo di operare delle rappresentanze italiane militari e civili presenti negli anni ’90 in Somalia e sulla costituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta costituita od hoc.
Inventariazione e catalogazione archivio storico dell’Unci.
L’Unione Nazionale Cronisti italiani è stata l’organizzazione sindacale dei cronisti italiani, articolata anche per sezioni regionali. Il suo archivio, insieme a quello del suo ultimo presidente, Guido Columba, complessivamente di oltre 200 faldoni è uno strumento fondamentale per approfondire la conoscenza di uno dei più rilevanti settori del mondo dell’informazione: quello dei cronisti; il progetto, pluriennale, prevede l’inventariazione di tutto il materiale e la sua catalogazione.
Analisi dei processi di trasformazione della professione giornalistica.
Nell’ambito della collaborazione con il Coris dell’università La Sapienza di Roma, è stato programmato un progetto, pluriennale, che intende analizzare come si modifica l’esercizio della professione giornalistica a fronte delle nuove forme di invasività della pubblicità, delle nuove tecnologie e della presenza sul mercato di nuovi strumenti di comunicazione e diffusione dell’informazione.