- Questo evento è passato.
“Cantachiaro” un giornale satirico negli anni del ritorno della libertà di stampa
Mercoledì 29 aprile alle ore 17:00 nella sede della Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi” (Roma, via Nizza 35) sarà presentato il libro di Caterina Capalbo “Dal fascismo all’alba della Repubblica. 1944-1946, Racconto illustrato dell’anti-giornale politico satirico Cantachiaro”. L’autrice dialogherà con Pier Giorgio Dionisi, storico, filosofo e musicista, Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano, e Lucia Visca. Il volume, pubblicato nella collana della fondazione “Giornalisti nella storia” ricostruisce, attraverso il racconto illustrato del Cantachiaro, gli anni cruciali 1944-1946, restituendo frammenti di vita quotidiana spesso assenti dalla storiografia ufficiale. Tra ironia e denuncia, il volume mostra come la satira abbia saputo raccontare il vero volto dei protagonisti del tempo e le aspettative del popolo nell’immediato dopoguerra. Attraverso vignette, caricature e articoli appassionati, emerge un ritratto vivido e sorprendente di un Paese sospeso tra tragedia e rinascita.